I Wallet digitali cambieranno le nostre abitudini?
Con l’avvento di iOS 6 (sistema operativo di casa Apple) nel 2012 Apple rilascia Passbook (oggi Wallet), un app preinstallata su ogni iPhone ed iPod touch con la quale è possibile usare biglietti sull’iPhone per effettuare il check-in di voli, ricevere e utilizzare premi, entrare al cinema o usufruire di buoni sconto.
Nei biglietti possono essere incluse anche informazioni utili, per esempio il credito residuo della tessera del caffè, la data di scadenza di un buono sconto, il numero del posto a sedere per un concerto e molto altro.
Perche sono importanti?
La peculiarità di queste particolari tessere, archiviate all’interno del proprio iPhone, sta nella loro interattività e nella possibilità di essere aggiornate in tempo reale dai propri gestori.
Infatti ogni tessera è in grado di riceve notifiche push in tempo reale in merito ad informazioni o aggiornamenti importanti: ritardo sui voli, variazione del binario per un treno, promozioni ed eventi imperdibili e molto altro.
Si tratta quindi di un innovativo sistema di comunicazione tra gestore ed i propri clienti.
Un biglietto da visita sempre con te
Ogni tessera installata sul proprio iPhone inoltre è in grado di apparire in blocco schermo all’utente quanto è vicino all’attività commerciale. Non sarà necessario neanche cercarla tra le proprie tessere.
Sul “retro” di ogni tessera virtuale sono presenti innumerevoli informazioni del gestore come il suo numero di telefono, l’indirizzo, link ai social, tutte informazioni alle quali l’utente più interagire direttamente dalla tessera con un semplice clic.
Ma è solo per iPhone?
Certo che no! Il sistema è stato creato da Apple ed è quindi pienamente compatibile con i propri dispositivi offrendo un livello di sicurezza molto alto: infatti per poter interagire con le tessere è richiesto un server con protocollo di sicurezza https.
Tuttavia, il formato di queste carte (.pkpass) si è diffuso anche su altri sistemi operativi come Android con app di terze parti che funzionano molto bene. (Pass2U per esempio)
In Italia lo usa qualcuno?
Le prime aziende ad utilizzare questo strumento sono state le compagnie aeree per poi passare alle prime catene importanti americane come: Walgreens, Target, Starbucks, McDonald’s…
Attualmente in Italia, oltre alle compagnie aeree come Ryanair e EasyJet, è stato recentemente introdotto nell’app TRENITALIA e ITALO, infatti dopo l’acquisto del biglietto, è presente l’opzione per salvare il biglietto su Apple Wallet. Il biglietto digitale riporta tutte le informazioni necessarie per il viaggio e lo speciale QRCode generato può essere letto dal personale di bordo per verificarne la validità.
Siamo sicuramente verso i primi passi di una tecnologia che potrebbe davvero cambiare per sempre le nostre abitudini, rendendo, giorno dopo giorno, il portafoglio sempre più obsoleto.