Paga con contanti o bancomat?
Quante volte abbiamo sentito questa domanda? Effettivamente non c’era moltissima differenza prima del virus, se non altro ora c’è sicuramente una ragione in più per evitare i contanti e pagare con carta di credito o meglio ancora con il proprio smartphone.
Infatti non possono che venirci in mente informazioni, talvolta ridondanti e contraddittorie, ma capaci di farci assumere come verità il fatto che, questo dannato virus, si attacca come una cozza anche alle superfici sulle quali ci rimane per giorni!
Le banconote, così tanto amate, diventano un nemico, un alleato del virus che potrà essere usato per espandersi. Ora, quando pensiamo alla scelta contanti o bancomat, senza dubbio pensiamo anche che sia più sicuro utilizzare strumenti alternativi alle banconote.
Nel bene o nel male questa emergenza sta cambiando, o meglio accelerando, un processo inevitabile verso il passaggio quasi totale ai pagamenti digitali.
Pensate all’ultima volta che siete andati a prelevare allo sportello… Mille paranoie anche solo per toccare quei tasti. Abbiamo comprato online qualunque cosa senza sfiorare neanche la carta di credito e a volte senza neanche vedere negli occhi il fattorino.
La tecnologia si è comunque fatta trovare pronta e può offrirci, se non altro, un modo alternativo per disarmare il virus dalle banconote.
App come Satispay permettono anche micro pagamenti al bar senza costi eccessivi. Anche i Wallet digitali di Apple e Google hanno permesso di “smaterializzare” la nostra carta di credito ed utilizzare unicamente il nostro smartphone sui POS dei commerciati senza nemmeno toccarli.
Carte fedeltà, biglietti e tessere associative plastificate potranno seguire via via la stessa sorte offrendo indubbi vantaggi che porteranno ad una lenta (ma forse neanche tanto) ed inesorabile estinzione delle stesse.
Con quale app desidera pagare? Mi mostra la sua tessera digitale?
Saranno queste le nuove domande magari al bar sotto casa?